Realizzazione e manutenzione impianti fotovoltaici

Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici. Studiamo soluzioni specifiche per ogni tipologia.

Un impianto fotovoltaico ben progettato e dimensionato sulle esigenze energetiche dell’abitazione o dell’azienda ha innumerevoli vantaggi: Riduzione dei consumi, Risparmio sulla bolletta elettrica, Contribuisce a un ambiente pulito (ogni kWh prodotto dai pannelli solari evita l’emissione nell’atmosfera di 0,53 kg di CO2. Un impianto fotovoltaico da 3 kW elimina più di 5 tonnellate di emissioni nocive ogni anno), Aumento del valore dell’immobile (il fotovoltaico aumenta la classe energetica dell’edificio e, di conseguenza, il valore economico dell’immobile), Detrazione fiscale (Se acquisti un impianto puoi recuperare metà della spesa con le detrazioni al 50% per la riqualificazione energetica. Le aziende possono usufruire del Super Ammortamento 130% e dei nuovi incentivi per impianti sopra i 20 kW).

La seconda rivoluzione del fotovoltaico è avere energia solare gratis 24 ore su 24. Oltre ai benefici di un impianto classico, ha diversi vantaggi il fotovoltaico con accumulo

  • Aumentare autoconsumo: aumenti fino all’85% la quota di energia prodotta e consumata per il tuo fabbisogno energetico
  • Massimizzare il risparmio: prelevi il minimo dalla rete nazionale e massimizzi il risparmio in bolletta
  • Raggiungere l’indipendenza energetica: sei più indipendente dal Gestore di rete perché produci in autonomia la quasi totalità dell’elettricità di cui hai bisogno
  • No blackout: in caso di black out non rimani senza corrente grazie alla scorta di corrente negli accumulatori
  • Monitorare la produzione: I sistemi di monitoraggio per fotovoltaico consentono di controllare in ogni istante quanta energia viene prodotta, accumulata o consumata.

Il fotovoltaico stand alone (o a isola) è un impianto autonomo. Lo stand alone è un impianto fotovoltaico non connesso alla rete elettrica, totalmente indipendente. È la soluzione ideale per gli edifici in zone isolate e non raggiunti da gestori di distribuzione, ad esempio baite di montagna o case in campagna. I vantaggi di un fotovoltaico ad isola sono:

  • Energia sempre gratuita: produci e consumi tutta l’energia di cui hai bisogno a costo zero 365 giorni l’anno
  • No inquinamento: un impianto ad isola non emette sostanze inquinanti nell’ambiente
  • Mobilità: piccoli impianti stand alone possono alimentare mezzi di trasporto come barche o camper
  • Sostenibilità: anche le centrali idroelettriche ed eoliche possono essere alimentate dal fotovoltaico off grid